
I nostri arredi da giardino in vimini richiedono una regolare manutenzione a cadenza semestrale. Vediamo come pulirli in maniera corretta.
Che cosa è il vimini?
Il termine “vimini” si riferisce a uno stile di tessitura utilizzato nei mobili. Quello naturale è composto da una varietà di viti, erbe e piante. I mobili in vimini sono a volte indicati come mobili in rattan, poiché la pianta del rattan è un materiale comunemente usato.
Il vimini e il rattan sono la stessa cosa?
La differenza è che il rattan è un materiale, mentre il vimini è lo stile e il metodo di tessitura. Il vimini può essere tessuto dal rattan e da molti altri materiali naturali o sintetici, ed è qui che spesso si crea confusione.
Di cosa sono fatti i prodotti di vimini?
Il vimini è tradizionalmente realizzato con materiale di origine vegetale, come salice, rattan, canna e bambù, ma ora vengono utilizzate anche fibre sintetiche. È leggero ma robusto, il che lo rende adatto per oggetti che verranno spostati spesso come mobili da veranda e da giardino.
Qual è la tecnica del vimini?
La sua tecnica di tessitura rappresenta in modo specifico il processo di materiali a base vegetale insieme. Una realizzazione può essere fatta di rattan, ma può anche essere fatto di salici, canne o bambù. Al giorno d’oggi, non è raro vedere anche oggetti di vimini realizzati con fibre sintetiche.
Il bambù è un rattan?
Il rattan è un solido mentre il bambù è cavo. Nonostante sia uno dei legni più resistenti al mondo, il rattan è flessibile e può essere modellato in mobili dal design complicato. Pertanto, un modo semplice per verificare se i tuoi mobili sono in rattan o bambù è vedere se alcune delle canne sono curve o piegate e, in tal caso, i tuoi mobili sono in rattan.
Come pulire i mobili di vimini?
I prodotti con questa particolare tessitura sono una scelta sempre più crescente per interni ed esterni. I mobili in vimini di alta qualità sono comodi su cui sedersi, hanno un bell’aspetto e durano per diversi anni, ma richiedono una manutenzione adeguata. Il vimini non è qualcosa che metti da parte e dimentichi; devi imparare a pulirli, così dureranno per gli anni a venire.
La pulizia regolare fa parte della manutenzione richiesta, oltre a una pulizia più approfondita due volte l’anno. Sebbene il vimini offra un design attraente e robusto, ciò che lo rende ancora più popolare è la vasta selezione di motivi e colori. Tutte le scelte ti consentono di trovare rapidamente il look giusto per la stanza che stai arredando.
Imparare a pulire i cestini e i mobili di vimini è fondamentale poiché il vimini è un prodotto naturale. L’intreccio di fibre vegetali e canne richiede cure particolari, ma mentre alcuni metodi di pulizia funzionano su tutti i tipi di mobili in vimini, altri funzionano solo su pezzi specifici.
Per una corretta pulizia, per prima cosa è necessario spolverare con un panno di lana asciutto così da togliere impurità e piccole ragnatele. Volendo si può usare una più comoda aspirapolvere. Se non si riesce a raggiungere gli intrecci più fitti ci si può avvalere di uno spazzolino.
Dopo questa fase si può passare un panno umido, ben strizzato, con qualche goccia di detergente neutro. Noi consigliamo il RR1050 Detergente T. Clean della gamma Rio Verde di Renner Italia. È a base d’acqua e si può adoperare su serramenti e complementi d’arredo, anche verniciati. Non lascia depositi e non occorre risciacquare.

IRIDE vernici consiglia, dal proprio catalogo, il detergente RR1050 descritto in precedenza. Puoi acquistarlo direttamente nel nostro negozio online selezionando il prodotto qui a fianco.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde