Gli infissi in legno per le case hanno molti vantaggi. Il loro aspetto classico li rende la scelta migliore per le case storiche. E sono realizzati in legno, una risorsa naturale e rinnovabile.
I telai delle finestre in legno naturale hanno il potere di isolare una casa 400 volte più degli infissi delle finestre in acciaio e un incredibile 1.800 volte di più dei telai delle finestre in alluminio. Sono anche molto più efficaci nel limitare il rumore proveniente dall’esterno della casa rispetto agli infissi in alluminio e vinile.
Il rovescio della medaglia? Gli infissi in legno richiedono una manutenzione più regolare rispetto ad altri tipi di infissi. Ma, con una corretta manutenzione, questi infissi esteticamente gradevoli possono durare fino a 30 anni e aumentare il valore della tua casa.
In che modo il clima influisce sugli infissi in legno?
A differenza degli infissi in alluminio e vinile, il legno è un materiale vivo ed è quindi suscettibile ai cambiamenti con il tempo. Il legno si espande e si contrae al variare della temperatura e dell’umidità. Più gli infissi in legno cambiano con il tempo, maggiore è la manutenzione richiesta.
Dovrai prenderti cura degli infissi in legno più spesso per evitare che il legno si secchi e si spezzi nel caso siano esposti a luce solare diretta. Oliare o incerare regolarmente il legno lo nutrirà e aiuterà a prevenire l’insorgere di problemi.
Nelle zone con elevata umidità, come le case sulla spiaggia, le finestre in legno possono assorbire umidità. Ciò richiederà manutenzioni più regolari anche a livello di guarnizioni.
I telai delle finestre in legno sono particolarmente soggetti a danni causati dalla normale umidità, comune nelle aree con molta pioggia o neve invernale. Più a lungo il telaio della finestra rimane bagnato, maggiore è la possibilità che marcisca. Tuttavia, è ancora possibile installare infissi in legno in questi climi. Assicurati solo di installare una sporgenza o una tenda da sole sul telaio della finestra per evitare che l’acqua scorra verso il basso e colpisca eventuali accumuli di neve dall’esterno dei telai.
Problemi comuni con gli infissi in legno
Con una manutenzione regolare, gli infissi in legno manterranno il loro aspetto senza tempo e dureranno fino a 30 anni. I problemi comuni derivanti dalla mancanza di manutenzione includono:
- Crepe
- Vetro appannato
- Muffe
- Decolorazione del legno
- Vernice scrostata e macchie
Come prendersi cura degli infissi in legno
I telai delle finestre in legno devono essere controllati e puliti ogni sei mesi per massimizzarne la durata e mantenerli esteticamente gradevoli.
Normalmente la manutenzione periodica non richiede troppo tempo. Se fatta regolarmente, può evitare potenziali problemi agli infissi in legno, prima che inizino. Questo senza dubbio ti farà risparmiare molto tempo, fatica e denaro a lungo termine.
Eseguire una rapida pulizia e ispezione due volte all’anno
Inizia pulendo l’interno e l’esterno del telaio della finestra da sporcizia, polvere e detriti con un panno pulito e asciutto. La fuliggine e lo sporco possono causare seri danni alla finitura del legno a causa della loro relativa acidità. Pulirli con il nostro RR2050 Sgrassatore universale ti permetterà di ottenere un ottimo risultato. RR2050 è un potente sgrassatore adatto a tutte le superfici ed è la soluzione ideale per rimuovere lo sporco più ostinato come smog, oli e cere.
Successivamente, usa un panno, una spugnetta abrasiva delicata o una spazzola a setole morbide per pulire il telaio della finestra in legno con acqua tiepida e sapone delicato. Puoi usare qualsiasi sapone neutro che hai a portata di mano o un sapone per legno appositamente formulato. Il trucco è usare una quantità minima di liquido ed evitare di bagnare il legno, quindi sicuramente non lavarlo con un tubo o un’idropulitrice.
Se i telai delle tue finestre sono eccezionalmente sporchi, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua saponosa. Inoltre, se i telai delle finestre sono dipinti di bianco, puoi applicare un po’ di candeggina diluita per rimuovere rapidamente le macchie. Per evitare lo scolorimento, non applicare mai candeggina sui telai delle finestre che sono stati trattati con una macchia, vernice, cera o olio.
Una volta pulito, pulire il telaio con un panno asciutto per rimuovere l’umidità in eccesso e lasciare asciugare. Mentre i tuoi telai si asciugano, controlla eventuali segni di:
- crepe
- vernice scrostata o finitura
- guarnizioni allentate o strappate
- umidità tra i vetri delle finestre.
I punti essenziali della manutenzione preventiva
Pulire e controllare gli infissi in legno in legno due volte l’anno ti aiuterà a individuare eventuali cambiamenti nel legno e ti indicherà la manutenzione extra necessaria per evitare che si verifichino problemi.
Se noti muffa o funghi
Muffa e funghi possono accumularsi negli infissi in legno mentre l’umidità si accumula all’interno o all’esterno della casa. Se noti questi problemi all’interno dei telai, considera di investire in un deumidificatore che rimuoverà in modo proattivo l’umidità in eccesso dall’interno della tua casa e contribuirà a far vivere la tua famiglia in un ambiente più sano.
Per ripulire muffe e funghi esistenti, mescolare una soluzione di quattro parti di acqua e una parte di aceto bianco distillato e applicarla sulle aree interessate. Lascia riposare la soluzione per alcuni minuti e poi pulisci come indicato sopra.
Se noti crepe nel legno
Le crepe possono apparire dal nulla mentre il legno si espande e si contrae con il cambio delle stagioni. Se noti che si sta formando una crepa, puliscila e riempila con stucco per legno per esterni. Una volta asciutto, carteggiare il punto liscio e rifinire l’intero telaio della finestra per sigillarlo.
Come rifinire i telai delle finestre in legno
Ultimo, ma certamente non meno importante, ogni telaio della finestra in legno dovrebbe essere rifinito ogni due o tre anni per proteggerlo in modo proattivo dagli elementi con un prodotto adatto come il VB21xx Restaurinfissi Tonificante. È un prodotto che nutre e rigenera il legno, rende elastico il film di vernice, ideale per la manutenzione annuale dei serramenti. È pronto all’uso e applicabile su qualunque tipo di scuro, finestra e persiana in legno. Scoprirai che l’esterno richiederà una rifinitura più spesso rispetto all’interno, ma eseguirli entrambi contemporaneamente è una buona pratica.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde