
I serramenti in legno non sono soltanto elementi decorativi, ma trasmettono anche un atmosfera di benessere e rispettano l’ambiente.
Le porte e le finestre esterne in legno sono una scelta naturale per edifici e abitazioni orientati al futuro. La cura e la manutenzione regolare sono essenziali per la manutenzione a lungo termine del prodotto.
Durante la manutenzione dei serramenti in legno, è importante avere cura di fornirgli un’adeguata protezione, ad esempio utilizzando nastro adesivo compatibile con vernici acriliche a base d’acqua, per evitare di danneggiare le superfici.
Controlla le guarnizioni
Inserimento, elasticità, deformazione, posizione degli angoli e supporto di tenuta delle guarnizioni devono essere controllati annualmente. Le guarnizioni usurate devono essere sostituite. In questo caso, potrebbe essere necessario registrare nuovamente la finestra.
Cura e manutenzione dei serramenti in legno
È meglio prevenire che curare quindi una manutenzione regolare può prolungare la vita dei serramenti in legno e ritardare l’intervento di riverniciatura. È normale che le superfici soggette alle intemperie necessitino di manutenzione (questo ovviamente vale anche per infissi in metallo o PVC). I danni alla superficie devono essere ispezionati immediatamente dopo il montaggio e poi ogni due anni.
In cosa consiste una giusta cura delle superfici?
1. Pulizia delle superfici
Le parti interne ed esterne (ma anche le parti in battuta) devono essere pulite con abbondante acqua e un detergente poco aggressivo, preferibilmente neutro (si consiglia di evitare prodotti chimici). Per evitare danni irreparabili, non utilizzare prodotti abrasivi, lana d’acciaio, lamette o spugne abrasive. Durante la pulizia delle guarnizioni evitare assolutamente sfregamenti o graffi e non utilizzare prodotti corrosivi. Ciò potrebbe danneggiare permanentemente la guarnizione.
2. Uso di un restaurinfissi tonificante
Dopo aver pulito le finestre, si consiglia di applicare un prodotto specifico come il VB21xx Restaurinfissi Tonificante. VB21xx nutre e rigenera il legno, rende elastico il film di vernice, ideale per la manutenzione annuale dei serramenti. È un prodotto pronto all’uso e applicabile su qualunque tipo di scuro, finestra e persiana in legno.
Su vernici di colore bianco usare il RR1250 Ravvivante T. Top+, ravvivante a effetto immediato che ripara le microfratture di vernici sia trasparenti che smaltate, anche bianche. È un baluardo formidabile contro i segni del tempo, nutre e rigenera il film di vernice. Applicando il liquido, avrai la possibilità di vedere se ci sono danni alla superficie.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde