Proteggiamo con un ottimo antitarlo i prodotti in legno essiccati dalle intemperie, i vecchi mobili, le travi di sostegno e le opere d’arte.
Cosa è il tarlo?
Il tarlo è il nome con cui sono indicati comunemente gli adulti e le larve di alcuni insetti che vivono nel legno secco o vivo, scavandovi gallerie. I tarli più comuni sono insetti coleotteri delle famiglie dei lictidi.
I tarli del legno amano il buio, il caldo, l’umidità e le condizioni climatiche interne favorevoli per loro, insieme alla tipica natura igroscopica del legno (oltre al fatto che se ne nutrono) rendendo i mobili e le travi interne ambienti ideali per i loro insetti.
La durata del ciclo vitale completo del tarlo Cerambicide varia da 1 a 7/8 anni, con punte fino a 17 anni per alcune specie.
Perchè usare un antitarlo?
Il nemico non sono gli adulti, ma le larve che vivono 1-3 anni o più. Pertanto, è importante eliminare qualsiasi contaminazione esistente con un adeguato inibitore della piralide del legno prima che sia troppo tardi. Un antitarlo come l’RA3000 Preservante antitarlo antitermite è indicato per l’uso su mobili, arredo da giardino, serramenti, portoni, rivestimenti, travature, perlinature, balconi, casette, staccionate, gazebo.
RA 3000 contiene una miscela di fungicidi ad ampio spettro di azione (0,25% IPBC, 0,25% Propiconazolo e 0,25% Permetrina). È efficace contro i funghi dell’azzurramento e della marcescenza e previene gli attacchi dei tarli del legno e delle termiti. È indicato per le classi d’uso 1, 2 e 3 secondo la norma EN335 (deve essere sovraverniciato in caso di legno di tipo 3).
RA 3000 Preservante Antitarlo Antitermite penetra in profondità grazie alla sua tecnologia di micro emulsione stabilizzata. Applicato prima di altri prodotti, uniforma la superficie e la prepara per le mani successive. Si consiglia l’applicazione di 2-3 mani di prodotto. Non lascia residui e si applica facilmente.
Come applicare un antitarlo?
Sul legno grezzo puoi preparare la superficie con carta abrasiva grana 150, pulire poi la superficie e applicare 2-3 mani di prodotto.
Sul legno tinto/impregnato/verniciato è invece necessario riportare il legno allo stato grezzo tramite l’utilizzo di una idro pulitrice, carta abrasiva o Elimina Grigio RR 5050. Ripulire poi la superficie e procedere come per il legno grezzo.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde