Vediamo come utilizzare al meglio la vernice per pavimenti sulla ceramica
Le vostre piastrelle del pavimento non vi emozionano più come una volta e volete dare una ventata di novità alla vostra casa? Possiamo allora proprio pensare di verniciare il nostro pavimento evitando le spese di un posatore! Proviamo a seguire questi semplici passaggi.
Strumenti e materiali
- Spazzola
- Panni per la pulizia
- Vernice per pavimenti RB2X70 Floor Prestige
- Nastro adesivo
- Panno in microfibra
- Rullo in microfibra con vassoio
- Antimuffa
- Agitatore per vernice
- Mascherina
- Guanti in gomma
- Occhiali di sicurezza
- Carta vetrata – grana 400
- Blocchettino di legno per la levigatura
Fase 1: pulire bene il pavimento
Prima di fare qualsiasi cosa, indossare dei guanti protettivi di gomma e pulire il pavimento piastrellato con attenzione!
Utilizzare un buon detergente per pavimenti con acqua calda e un secchio. Strofinare bene le fughe: un vecchio spazzolino farà al caso vostro e, se necessario, utilizzare un buon antimuffa e lasciare agire per due o tre minuti.
Ricordarsi di indossare una mascherina di protezione in quanto l’antimuffa normalmente è nocivo e in seguito pulire il pavimento con acqua.
Fase 2: carteggiare le piastrelle
Una volta che il pavimento è perfettamente pulito, prendere la carta vetrata a grana 400 bagnata e asciutta e raschiare a superficie: questo aiuterà il primer e la vernice ad aderire alla superficie. Dopo averlo fatto, assicurarsi di rimuovere la polvere con un panno in microfibra prima di iniziare la verniciatura.
È consigliabile utilizzare la carta vetrata con un blocchettino di legno per dare maggior pressione alla superficie delle piastrelle.
Fase 3: applicare un primer
Applicare prima un primer è davvero importante, in quanto porterà alla vernice per pavimenti ad aderire perfettamente alla superficie. Quest’ultima non scheggerà o lascerà traccie.
Aggiungere l’eventuale additivo in dotazione al primer, se fornito, e mescolare per 2-5 minuti. Versare il primer in un vassoio e utilizzare un pennello e un rullo per l’applicazione sulle piastrelle. Il pennello sarà perfetto per verniciare lungo le fughe, mentre il rullo può essere utilizzato per verniciare la parte rimanente. Assicurarsi di avere una buona ventilazione durante l’operazione di verniciatura: aprire finestre e porte o utilizzare eventualmente dei ventilatori per forzare la circolazione dell’aria.
Fase 4: applicare il nastro adesivo protettivo
Ricordarsi di proteggere i battiscopa o altro con del nastro adesivo per imbianchini: questo porterà ed evitare di macchiare accidentalmente di vernice le parti che non devono essere veniciate.
Fase 5: applicazione della vernice per pavimenti
Come per il primer, aggiungere l’eventuale l’additivo nella latta della vernice e mescolare per 2-5 minuti. Versare il colore in un altro vassoio e utilizzare un pennello e un rullo per applicare la prima mano di vernice. Per questo tipo di applicazione vi consigliamo il nostro RB2X70 Floor Prestige!
Dopo aver applicato due mani, ultimare l’operazione rotolando un’ultima volta con un rullo di vernice pulito e fresco, in modo che sia bello e uniforme.
Fase 6: asciugatura
Lasciare asciugare completamente e il gioco è fatto!
F.A.Q.
Quando posso dipingere i pavimenti?
Ovunque abbia bisogno di un cambio look e non voglio rivolgermi ad un piastrellista! È la soluzione perfetta a lungo termine per piastrelle datate in un ingresso, cucina, lavanderia, bagno, anche aree ad alto traffico! Non è un prodotto adatto per essere utilizzato all’interno di docce o sui piani di lavoro. Inoltre, questo prodotto non è sicuro per gli alimenti e non deve essere utilizzato sui ripiani della cucina.
Devo dipingere le fughe?
Normalmente si dipingono anche le fughe per facilità e una finitura uniforme, ma è possibile proteggerle con del nastro adesivo, se si preferisce lasciarle.
Quali colori sono disponibili?
RB2X70 Floor Prestige ha attualmente 5 scelte di colore: tortora, papiro, cemento, piombo e antracite. Ogni colore dispone di 2 confezionamenti da 0.75 e 2.5 litri.
Dopo quanto tempo posso usare il mio pavimento dopo averlo dipinto?
È calpestabile dopo 24 ore dalla finitura, ma il tempo per la totale asciugatura è di 7-10 giorni.
Come pulisco il mio pavimento dopo che è stato dipinto?
Un pavimento completamente polimerizzato può essere pulito con acqua e sapone neutro dopo 7 giorni. Non utilizzare un detergente abrasivo.
Dove posso comprarlo?
Ovviamente nel nostro negozio al seguente link: https://www.iridevernici.it/negozio/vernici-per-interno-renner-rio-verde/rb2x70-floor-prestige
Abbiamo parlato di questo prodotto su Instagram ed anche nella nostro shop Facebook!