Perché anche i tuoi mobili metallici e le tue recinzioni hanno bisogno di un po’ di attenzione!
Molte vernici possono essere utilizzate per il metallo, ma i rivestimenti epossidici richiedono meno preparazione e offrono una protezione superiore contro la corrosione. Il metallo presenta i suoi problemi, durante l’utilizzo della vernice per ferro, quindi in caso di dubbio, contattateci direttamente per ulteriori suggerimenti.
Come dipingere mobili in metallo
La verniciatura di mobili in ghisa o altri merletti metallici con vernici per ferro richiede una buona preparazione. Alcuni nostri prodotti come ad esempio IR6000 Finitura all’acqua per esterno oppure RLxx40 Smalto Satinato Universale possono fare sicuramente al caso vostro.
Per iniziare il nostro lavoro procuriamoci un raschietto robusto, una spazzola metallica (a mano oppure per trapano a batteria), degli stracci e del diluente per pulire le superfici metalliche.
Passo 1
Usa un raschietto e una spazzola metallica per entrare negli angoli e nelle fessure di intricati merletti per rimuovere la vecchia vernice per ferro e la ruggine.
Passo 2
Come con altri metalli, pulire tutte le superfici con diluenti per rimuovere tracce di grasso o olio. Questo è particolarmente importante sui tavoli. Non toccare il metallo dopo la pulizia.
Passo 3
Coprire l’area circostante con fogli di plastica per non sporcare l’area circostante nel caso la vernice per ferro venga applicata a spruzzo. Indossando maschera e occhiali, spruzzare una mano di primer su tutte le aree in cui il metallo è stato esposto.
Applicare solo uno strato leggero per evitare colature e mantenere la bomboletta (o pistola) in movimento. Quando si cambia la direzione dello spruzzo, andare oltre l’estremità da verniciare prima di invertire la direzione. Lasciare asciugare.
Passo 4
Applicare più strati sottili di smalto, sempre mantenendo la pistola a spruzzo (o bomboletta) in movimento. È sempre meglio creare più strati sottili piuttosto che uno spesso. Alla fine di ogni mano, pulire l’ugello dello spruzzo. Lasciare asciugare.
Come dipingere una recinzione in ferro battuto
Hanno un bell’aspetto, le recinzioni in ferro battuto quando la vernice per ferro è in buone condizioni, ma se inizia a sfaldarsi e compaiono macchie di ruggine, è ora di riverniciarla. Prima di applicare lo smalto è necessario applicare un primer (protettivo) solo se la superficie è esposta alle intemperie o leggermente arrugginita. Se è nuovo o la vernice è sana, è possibile dipingere la resina epossidica direttamente su di essa. In passato, le vernici epossidiche erano disponibili solo in una gamma limitata di colori, ma questo smalto può essere colorato in molti colori da abbinare.
Per iniziare il nostro lavoro procuriamoci un raschietto robusto, della carta abrasiva bagnata e asciutta, una spazzola metallica (a mano e per trapano a batteria), degli stracci, del diluente per pennelli e dell’equipaggiamento di sicurezza.
Passo 1
La pulizia, la levigatura e la verniciatura del metallo sottile portano a polvere e gocciolamenti, quindi meglio posizionare un telo protettivo sotto la nostra parte da verniciare. Rimuovere la vernice con un robusto raschietto prestando attenzione alle giunture dove potrebbe essere presente della ruggine sotto la vernice.
Passo 2
Utilizzare la spazzola metallica sul trapano a batteria per spazzolare la superficie. Indossare occhiali di protezione poiché i pezzi di filo potrebbero allentarsi.
Passo 3
Utilizzare una piccola spazzola metallica (a mano o con un trapano) per entrare negli angoli stretti. Rimuovere la vernice per ferro integra esistente utilizzando carta abrasiva bagnata e asciutta.
Passo 4
Al termine della levigatura, strofinare le superfici con diluenti per rimuovere grasso o olio. Il diluente è un liquido molto volatile e ha un odore forte, quindi meglio proteggersi con opportune mascherine. Non toccare il metallo finché non è stato verniciato. Se nessun metallo è esposto e la vernice è integra, è possibile passare direttamente alle mani di finitura epossidica.
Passo 5
Dipingere un leggero strato di primer e lasciare asciugare. Non applicarlo spesso, poiché potrebbe colare e cedere, rendendo difficile la carteggiatura.
Passo 6
Applicare 2 mani di smalto. Anche in questo caso, invece di applicare una mano spessa, applicare 2 mani più sottili, carteggiando leggermente tra le mani. Lascia asciugare.
Quando si preparano vecchi merletti in ferro battuto o metallo, tenere presente che le vernici vecchie di dieci anni possono contenere piombo. Assicurati di indossare indumenti DPI, come maschera e occhiali, e lavati accuratamente le mani quando hai finito.