Tutti hanno sicuramente sentito parlare di protettivo per legno, ma cosa è? Perché è così importante e come funziona?
Sebbene il legno sia un materiale straordinariamente versatile e durevole, può essere soggetto a deterioramento, soprattutto in ambienti in cui sono probabili muffe, alghe, funghi e insetti nocivi del legno. Il modo migliore per proteggere e preservare il legno, compresi i legni che sono stati trattati a pressione, è utilizzare un protettivo per legno.
Negli anni passati, capannoni, recinzioni, traversine ferroviarie e altro legno esterno sono stati trattati con creosoto, olio per motori o altri conservanti che contenevano biocidi e insetticidi di qualità commerciale. Nel corso dei decenni, quando è diventata nota una maggiore comprensione della natura tossica di questi prodotti, molti sono stati vietati o limitati per l’uso commerciale solo da una rigida legislazione governativa. Per fortuna, il protettivo per legno domestico di oggi, sebbene ancora tossico se usati in modo improprio, è generalmente più sicuro sia per l’utente che per l’ambiente.
Tipi di protettivo per legno
A causa dell’inasprimento della legislazione sugli ingredienti che possono essere utilizzati, la maggior parte dei protettivi per legno si basa ora su formule simili. Possono avere formulazioni e ingredienti leggermente diversi, ma funzionano tutti in modo simile per proteggere il legno dalle minacce ambientali. Dal punto di vista dell’utente, il fattore decisivo di solito si riduce
- alla necessità di un protettivo per legno trasparente o colorato;
- alla preferenza di una formula a base di acqua o di solvente.
Il protettivo per legno trasparente aiuta a mantenere l’aspetto naturale del legno, mentre le versioni colorate fungono da coprente. La maggior parte dei protettivi per legno erano tradizionalmente a base di solventi, ma sempre più produttori li stanno modificando in formule a base d’acqua per conformarsi alle rigide normative imposte dai governi del mondo.
Noi di IRIDE ti possiamo consigliare, per rendere più facile la tua scelta, in particolare, il prodotto IR200x Protettivo per dekin a base idro-oil, disponibile in 4 colorazioni e 3 confezioni differenti. Questo protettivo mantiene la naturale bellezza del legno ritardando l’ingrigimento dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici. Contiene assorbitori UV ad ampio spettro e catturatori di radicali liberi per ridurre l’azione degradativa delle radiazioni solari. È facile da applicare, non sfoglia nel tempo, e si autoconsuma. È un protettivo per esterno l’ideale per pavimentazioni esterne, pedane, pontili, darsene, bordi piscina e arredi da giardino.
Perché usare un protettivo per legno?
In breve, il protettivo per legno aiuta a prevenire molte delle condizioni che possono causare il degrado del legno nel tempo. L’uso di un protettivo per legno protegge il legno da muffe, alghe, funghi e insetti nocivi del legno oltre alle cause più comuni che possono portare al decadimento del legno. Il legno che è stato conservato, trattato con una finitura adeguata e mantenuto durerà per decenni o più.
Come funziona il protettivo per legno?
Gli ingredienti chiave dei protettivi per legno sono biocidi e insetticidi. Il più comunemente usato è la permetrina. La permetrina è un insetticida della famiglia dei piretroidi. I piretroidi sono sostanze chimiche sintetiche che agiscono come estratti naturali del fiore di crisantemo.
Altri ingredienti comuni includono iodopropinil butilcarbammato e tebuconazolo. La maggior parte dei moderni protettivi per legno sono sicuri per l’uomo, gli animali e le piante quando sono asciutti, il che significa che possono essere utilizzati su capannoni, recinzioni, tralicci di legno, cucce per cani, stalle, falegnameria e altro ancora.
I protettivi per legno sono una soluzione all-in-one?
Sebbene il protettivo per legno sia ottimo per proteggere il legno dalle minacce biologiche, offre solo una protezione dagli agenti atmosferici limitata. Alcuni protettivi per legno contengono una piccola quantità di cera, il che significa che l’acqua piovana inizialmente formerà delle goccioline e colerà via dal legno trattato.
La superficie trattata solo con un protettivo per legno, tuttavia, probabilmente dovrà essere riverniciata ogni anno o 2. Idealmente, il legno che è stato trattato con un protettivo per legno dovrebbe anche essere trattato con un rivestimento di finitura adatto come un olio per legno o una vernice per legno. Questi prodotti di finitura sigillano il protettivo per legno e fornisce protezione contro gli agenti atmosferici e l’usura da contatto diretto.
Se si ricopre un protettivo per legno con una vernice o una vernice a base d’acqua, è importante sceglierne uno che non contenga cera.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde