Come verniciare un tavolo di legno? I falegnami sono sicuramente i professionisti più preparati in merito, ma ciò non significa che non puoi esercitarti in questo fai-da-te.
Puoi dare nuova vita al tuo tavolo di legno in pochi passaggi, indipendentemente dal fatto che tu abbia mai utilizzato o meno la carta vetrata. In realtà è un fai-da-te piuttosto semplice e, tecnicamente, non hai nemmeno bisogno di carta vetrata se hai intenzione solo di dipingere la superficie.
Ecco come verniciare un tavolo di legno in quattro semplici passaggi.
Prima di poter verniciare il tavolo della sala da pranzo o qualsiasi mobile in legno, prepariamoci con tutto il materiale necessario. Ecco di cosa avrai bisogno:
- spray detergente multiuso e un panno o asciugamani di carta;
- carta vetrata a grana 60, 120 e 360;
- levigatrice;
- un panno pulito e asciutto;
- IR5000 finitura all’acqua per interno;
- sverniciatore;
- spatola;
- pennello.
Passaggio 1: analizziamo la superficie da verniciare
È bene prestare attenzione a cosa dovremo verniciare prima di iniziare. I mobili ornamentali sono molto impegnativi da verniciare per cui è meglio evitare di avventurarsi su superfici con troppi dettagli intagliati a mano.
Il legno massello è il candidato migliore per la verniciatura rispetto all’impiallacciatura, che tende ad essere più sottile. La verniciatura del laminato non dobbiamo tenerla in considerazionein in quanto è plastica. Se non sei sicuro del tipo di superficie del legno con cui stai lavorando consigliamo di guardare le venature del legno. Se si ripete per tutta la larghezza della superficie è un’impiallacciatura, perché è stata tagliata in modo tale da ottenere un foglio.
Passaggio 2: pulizia del tavolo di legno
L’errore più grande che i principianti commettono nel verniciare un tavolo di legno è non riservare abbastanza tempo per pulire o preparare la superficie. Prima di rimuovere la finitura attuale, pulisci accuratamente l’intero tavolo per rimuovere sporco, olio o grasso. Usa prodotti per la pulizia standard, come un detergente multiuso.
Per la pulizia delle superfici, IRIDE vernici consiglia di utilizzare il detergente neutro RR1050 Detergente T. Clean della linea RioVerde.
Passaggio 3: eliminare la prima finitura
Quando si tratta della vecchia finitura, hai alcune possibilità. È possibile utilizzare uno sverniciatore per rimuovere gli strati originali di vernice; assicurati solo di seguire le istruzioni corrette sull’etichetta del prodotto. In generale, ti consigliamo di indossare guanti protettivi e maniche lunghe e lavorare in un’area ben ventilata. Una volta che lo sverniciatore ha ammorbidito la finitura, fai scorrere una spatola o un raschietto lungo le venature del legno per rimuovere la prima finitura. Carteggiare il tavolo con una carta vetrata a grana da 80 a 120 per garantire che la superficie sia il più liscia possibile.
In alternativa, utilizzare della carta vetrata a grana grossa per rimuovere la verniciatura originale dal tavolo. Iniziando con la carta vetrata più ruvida (grana 60), carteggia nella direzione della venatura. Puoi levigare a mano, ma una levigatrice meccanica rende il lavoro molto più veloce. Termina pulendo il tavolo con un panno in modo che sia privo di polvere, quindi leviga di nuovo la superficie, questa volta con la grana 120, per lucidare il legno.
Passaggio 4: come verniciare un tavolo di legno
Pulisci tutto e usa un pennello per applicare una mano di vernice nella direzione della venatura naturale. Lascia asciugare e usa delicatamente la carta vetrata più fine (grana 360) per rimuovere eventuali piccole imperfezioni. Applica un’altra mano e, se dovesse essere necessario, anche una terza con una leggera carteggiatura tra le due.
Noi di IRIDE ti possiamo consigliare, per rendere più facile la tua scelta, il prodotto IR5000 Finitura all’acqua per interno. Si tratta di una vernice pigmentata opaca dotata di buona resistenza all’uso, ha una ottima pennellabilità e garantisce protezione per il legno. È disponibile in più di 100 colorazioni in 3 contenitori differenti da 0.75, 2.5 e 5 Kg. È un prodotto esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente. La formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni VOC rende questa vernice ideale per gli ambienti interni. Alcune essenze legnose possono rilasciare sostanze che potrebbero creare aloni sulla superficie, anche dopo più mani. Si consiglia di evitare la verniciatura di essenze in legno massello quali rovere, castagno, teak. Per un ottimo risultato si consiglia l’applicazione di 2 o 3 mani di vernice.
Per chi vuole solo proteggere e lasciare l’aspetto naturale del legno allora ti possiamo consigliare RP4160 (finitura lucida) e RP4060 (finitura opaca) della linea Rio Verde.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde