Casa e giardino necessitano di costanti manutenzioni. Vediamo come intervenire con le nostre vernici per proteggere i nostri arredi.
La primavera si avvicina rapidamente e ci saranno molti giorni a venire in cui sedersi in giardino sarà al centro dei nostri desideri. Ora è il momento le attenzioni sui nostri mobili da casa e giardino che potrebbero sembrare un po’ trascurati, in particolare se sono stati al freddo per alcuni mesi.
Possiamo raggiungere il nostro obiettivo con del fai-da-te molto semplice. Quindi, per riportare i tuoi mobili di casa e giardino al colore dipinto originale o per sperimentarne uno nuovo, leggi questo articolo e acquista oggi la selezione di colori e accessori nel nostro negozio.
L’estate, per quanto breve possa essere, è l’occasione ideale per trascorrere del tempo nel nostro giardino. Con una rapida passata di vernice prepareremo i nostri arredi per goderci il sole.
Che cosa serve:
- IR100x Impregnante per esterno all’acqua (prodotto da noi consigliato);
- Pennello;
- Sega, martello o scalpello;
- Colla;
- Carta abrasiva;
- Pennello per spolverare;
- Stucco per legno;
- Acquaragia;
- Primer esterno;
- Straccio o panno.
Scegli la vernice per mobili da casa e giardino
Il segreto di una finitura pregiata è quasi sempre determinato dalla quantità di impegno nella preparazione del legno prima della verniciatura. Sarebbe meglio utilizzare una vernice lucida per esterni di buona qualità e lasciare abbastanza tempo per asciugare completamente tra una mano e l’altra. È importante ricordare che più strati sottili sono meglio di uno spesso. Le verniciature sottili impiegano meno tempo per asciugarsi, producono una finitura più dura e anche un aspetto migliore.
Se si sta individuando il colore, meglio puntare sempre a una tonalità che si abbini all’esterno della casa. Abbinare i colori di casa e giardino sarebbe il massimo, ma questo non deve rimanere nelle nostre priorità.
Quando si sceglie la vernice, è importante tenere in considerazione il clima. A seconda della zona in cui si vive potrebbe esserci la necessità di aver bisogno di una protezione aggiuntiva. Vernici per la protezione dagli agenti atmosferici, dai raggi ultravioletti e dalla ruggine disponibili, si possono trovare tranquillamente nel nostro negozio.
Preparare l’area di verniciatura
È bene spostare i mobili in un’area ben ventilata, lontano da oggetti di valore. Posizionare quindi il mobile sopra un grande telo antipolvere o carta da giornale per proteggere soprattutto la pavimentazione. Utilizzare vecchi panni o teli ci aiuterà a coprire l’area circostante per evitare schizzi di vernice sulle pareti. Questo è particolarmente importante se la verniciatura è spray.
Preparazione della lavorazione del legno
Ora è il momento di riparare i difetti del legno prima di verniciare. Si può utilizzare un martello e uno scalpello, o una sega per le aree più grandi, per rimuovere il legno. Quindi chiudere queste sezioni con legno nuovo usando una colla tipo bostik o vinavil. Riempire eventuali buchi o crepe più piccoli con stucco per legno per esterni e sigillare gli spazi vuoti attorno alle giunture del legno nuovo e vecchio, quindi levigare. È importante sottolineare che lo stucco per legno spesso si restringe quando si asciuga, quindi è meglio lasciare una parte dello stucco che sporga sopra la superficie prima della levigatura.
Pulire il legno con uno straccio imbevuto di acqua tiepida e sapone (se necessario strofinare) e lasciare asciugare bene. Se sono presenti muffe o alghe, aggiungere un po’ di candeggina all’acqua.
Primerizzazione e levigatura
Carteggiare accuratamente i mobili, rimuovendo la vecchia vernice che si sfalda, le bolle, le vecchie gocce di vernice, ecc. Utilizzare una carta abrasiva grana 180 e prestare molta attenzione a tutte le piccole fessure ecc. Ora utilizzare un vecchio pennello o uno straccio adesivo per rimuovere la polvere dal processo di levigatura. Pulire con acquaragia per rimuovere la polvere e il grasso persistenti. Applicare una mano di primer per esterni e lasciare asciugare (questo normalmente richiede circa otto ore).
Dipingere mobili da casa e giardino
Innanzitutto è importante iniziare con gli strumenti giusti. Per i mobili da casa e giardino più piccoli sarà adatto un pennello di piccole dimensioni, ma per i tavoli un rullo sarebbe la scelta migliore. È meglio avere entrambi a portata di mano per alternare a seconda delle necessità. Se il pennello o il rullo per dipingere i vostri mobili di casa e giardino sono rimasti un po’ secchi da precedenti applicazioni, possiamo recuperarli semplicemente con un detersivo per pennelli o acquaragia. Sono disponibili diversi accessori nel nostro negozio nella sezione prodotti ausiliari Fiorellini.
Una volta che siamo pronti per verniciare, mescolare accuratamente la nostra vernice. Ora capovolgere il mobile e, con un pennello apposito, dipingere sotto e lasciare asciugare. Verniciando, cerchiamo di dipingere in modo uniforme lungo le venature del legno. Non smetteremo mai di ricordare, quando si dipinge il legno, che applicare più strati sottili di vernice sono meglio di uno. Ruotare il mobile verso l’alto e ripetere il procedimento. Lasciare asciugare completamente prima dell’uso.
Ulteriori info sugli accessori Fiorellini sono consultabili all’indirizzo