Vediamo cosa è lo shabby chic, stile di tendenza popolare per l’arredamento della casa ispirato alle fattorie rustiche e ai manufatti vintage.
Un modo per realizzare lo stile shabby chic a casa tua è con i mobili già verniciati. Per dipingere un mobile da soli, inizia preparandoli rimuovendo ad esempio le maniglie e levigandolo. Quindi, se vuoi accentuare l’effetto shabby chic, prova una tecnica che utilizza 2 diversi colori di vernice. Se hai mobili in legno, prendi in considerazione l’idea di dipingerli per un aspetto vissuto. Buona decorazione!
Preparazione dei mobili per la decorazione shabby chic
Sposta i mobili in un’area ben ventilata, se possibile. Porta i mobili fuori o in una stanza con molte finestre che possono essere aperte. Questo ti impedirà di respirare fumi pericolosi mentre stai dipingendo.
Chiedi a un amico di aiutarti a spostare i mobili se sono troppo grandi o pesanti per spostarti da solo. Se non puoi portarlo fuori, metti dei ventilatori nella stanza in cui stai dipingendo per aiutare a far circolare l’aria.
Copri l’area sotto i mobili con un telo. Appoggia un telo sotto il mobile per proteggere il pavimento o il terreno sottostante da schizzi. Puoi acquistare un telo in un negozio di ferramenta o da un rivenditore online. Se non hai un telo, usa un vecchio lenzuolo, un telo di plastica o un grande sacco della spazzatura
Rimuovere eventuali cassetti o maniglie. Se stai dipingendo qualcosa con i cassetti, come un comò o un tavolino, estrai i cassetti e mettili da parte. Rimuovi anche le maniglie usando un cacciavite. Estrai i cassetti anche se hai intenzione di dipingerli. Li dipingerai separatamente.
Carteggiare i mobili con una carta vetrata a grana media per eliminare la lucentezza. Scegli una carta vetrata con grana compresa tra 150 e 220 e passala su tutto il mobile. La levigatura degli armadi crea una superficie ruvida su cui la vernice può aderire meglio.
Nota bene:
- indossare una maschera e occhiali protettivi durante la levigatura;
- pulire le superfici con un panno umido dopo aver levigato, se necessario, per eliminare la polvere;
- dovresti comunque carteggiare il legno finché non sono lisci anche se non hanno alcuna finitura;
- a seconda del tipo di finitura dei mobili, potrebbe essere necessario utilizzare svernicianti chimici.
Creazione di mobili shabby chic con la vernice
Dipingi uno strato sottile del tuo colore più scuro su tutti i mobili. Prendi il più scuro dei tuoi 2 colori di pittura e usa un pennello per applicare uno strato molto sottile sui mobili. Spazzola la vernice in modo così sottile da poter ancora vedere alcune delle crepe o fessure dei mobili originali sottostanti.
Nota bene:
- utilizza vernice per mobili a base di acqua o olio;
- se hai rimosso dei cassetti dal tuo mobile che vuoi anche dipingere, dipingili ora.
Suggerimento: se non sei sicuro del tipo di vernice da usare, scegli la vernice per legno a base d’acqua se vuoi qualcosa di facile da applicare. Per una vernice che dura più a lungo ed è molto resistente, scegli quella a base di olio. IRIDE vernici ti consiglia RBxx90 Vintage Prestige, vernice extra opaca con cui realizzare effetti shabby chic, decapati, patinati ed etnici. È una finitura che, fin dalla prima mano, conferisce un profondo effetto materico. Ha elevata copertura e un forte potere aggrappante su tutte le superfici. Non necessita di carteggiatura, sverniciatura o applicazione del primer. La formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni COV, rende questa vernice ideale per gli ambienti interni. Vintage Prestige è un prodotto lavabile. Si consiglia l’impiego di due mani. RBxx90 Vintage Prestige è un prodotto Renner Rio Verde.
Una volta applicata, lascia asciugare la vernice per 24 ore. Dopo aver verniciato i mobili con la prima applicazione, lasciali asciugare per una notte. Si asciugherà più velocemente in una zona calda e asciutta. Dopo 24 ore, controlla che non sia più appiccicoso al tatto.
Nota bene:
- se non lasci asciugare il legno abbastanza a lungo, la mano successiva stenderà in parte anche la vernice della mano precedente.
Mescola 2 parti della vernice più leggera con 1 parte di acqua in un contenitore di plastica. Versa la vernice e l’acqua nel contenitore e usa un bastoncino di legno per mescolarli insieme. Questo aiuta la vernice ad essere applicata in modo più uniforme.
Nota bene:
- puoi usare un contenitore di plastica riutilizzabile, un secchio di vernice o un vassoio di vernice per mescolare la vernice e l’acqua;
- se noti che la vernice fa delle leggere bollicine quando la applichi, significa che hai utilizzato troppa acqua. Aggiungi un po’ più di vernice alla miscela prima di iniziare ad applicarla.
Pulisci alcune macchie con un tovagliolo di carta prima che la vernice si asciughi. In tutte le aree in cui desideri che i mobili appaiano più usurati, usa un tovagliolo di carta per rimuovere parte della vernice sbiadita mentre è ancora bagnata. Ciò consente allo strato più scuro di trasparire, conferendogli un look vintage.
Nota bene:
- puoi eliminare del tutto o in parte lo strato superiore che desideri. Più asciughi, più l’effetto si accentuerà.
Lascia asciugare lo strato superiore per almeno 24 ore. Dopo aver rimosso tutte le macchie che desideri, lascia che i mobili si asciughino per una notte. Verifica sul barattolo di vernice il tempo di asciugatura esatto. Se non sei sicuro di quanto tempo impiega la vernice ad asciugarsi, è meglio eccedere, lasciandola asciugare per un periodo più lungo anziché il tempo consigliato.
Leviga i bordi e gli angoli dei mobili per un aspetto ancora più vintage. Una volta che lo strato superiore di vernice è completamente asciutto, prendi un pezzo di carta vetrata a grana fine, che ha una grana compresa tra 180 e 220, e fallo scorrere sui bordi e sugli angoli se desideri anticare maggiormente. Spazzola con decisione la carta vetrata sulle aree che stai evidenziando per rimuovere parte o tutta la vernice in quel punto.
Nota bene:
- puoi levigare anche qualsiasi sezione del mobile, come il top o i frontali dei cassetti;
- se non hai la carta vetrata, puoi usare della lana d’acciaio;
- una volta creato l’aspetto vintage, puoi dipingere i mobili in qualsiasi colore desideri per fornire un aspetto vivace.
Verniciare i mobili in legno
Mescolare 2 parti di vernice all’acqua con 1 parte di acqua in un vassoio di vernice. Versare la vernice e l’acqua in un secchio, quindi frullarli insieme con un bastoncino di legno. Mescola bene fino a quando non saranno completamente amalgamati.
Nota bene:
- la vernice all’acqua funziona meglio per l’imbiancatura;
- puoi usare un secchio di vernice o un contenitore di plastica invece di un vassoio di vernice, se lo desideri. Tuttavia, sarà più facile immergere il rullo nel vassoio.
Stendi uno strato sottile di vernice sui tuoi mobili. Una volta miscelato, immergi un piccolo rullo e usalo per applicare uno strato su tutto il mobile. Verniciare con il rullo tratti lunghi e uniformi in modo che la vernice continui ad essere applicata in modo uniforme e non si accumuli da nessuna parte.
- se ci sono piccoli spazi in cui il rullo non può entrare, usa un pennello di gommapiuma per dipingerli;
- dipingi anche i cassetti che avevi precedentemente messo da parte.
Pulisci una spugna per rimuovere parte della vernice mentre è bagnata. Prima che la vernice si asciughi, prendi una spugna e passala sull’intero mobile per creare quell’aspetto striato. Striscia poi la spugna nella direzione opposta per “sollevare” la vernice.
- per determinare la direzione della venatura, guarda in che direzione puntano gli anelli o le fibre nel legno.
Lascia asciugare la vernice per almeno 24 ore. Dopo averlo pulito, lascia asciugare il legno almeno per una notte. Se vuoi sapere il tempo esatto di asciugatura per la tua marca e tipo di vernice specifici, leggi con attenzione l’etichetta del prodotto dove è descritta la modalità d’uso.
Nota bene:
- una volta che la vernice si asciuga, decidi se sei soddisfatto dei risultati. Se la verniciatura è troppo sottile aggiungi un altro strato.
Consiglio: per far durare più a lungo la tua verniciatura e per proteggerla dalle scheggiature, proteggi il tuo legno con un sigillante poliacrilico.