Proteggiamo il legno dei nostri arredi da giardino o terrazzo, tornando a parlare di impregnante legno sia neutro che colorato.
L’impregnante legno è un prodotto fondamentale che, una volta applicato, non crea un coating, svolgendo anche una fondamentale attività protettiva. Permette di mantenere l’effetto naturale del legno, senza nasconderlo e senza ricreare un film coprente che ne annulla le caratteristiche principali.
Impregnante legno, come lo troviamo in commercio?
Pigmenti e/o coloranti sono ampiamente utilizzati nella produzione di impregnanti. La differenza tra i due sta nella solubilità e nella dimensione delle particelle. Mentre i coloranti sono molecole che si dissolvono nel veicolo, i pigmenti sono più grandi delle molecole e sono temporaneamente sospesi nel veicolo, di solito depositandosi nel tempo.
L’impregnante legno può contenere sia coloranti che pigmenti, sebbene spesso in colori e rapporti variabili (tra loro) a seconda dell’effetto colorante desiderato. Inoltre, in una certa misura, il grado in cui un impregnante colora un particolare legno può dipendere dal tempo che rimane sul legno, con tempi di esposizione più lunghi che ottengono una colorazione più profonda.
Tipicamente un impregnante “trasparente” accentuerà le venature del legno (poiché è trasparente), mentre un prodotto con pigmenti o coloranti tenderà a oscurarle (poiché è più opaca, simile a quella che normalmente chiameremmo “vernice”) . I pigmenti, indipendentemente dall’agente di sospensione, non daranno molto colore ai legni molto densi, ma coloreranno in profondità i legni con pori dilatati (es. pino).
Dove applicare l’impregnante
L’impregnante legno viene impiegato in serramenti, arredo da giardino, rivestimenti, balconi, recinzioni fino ad arrivare a perlinature e travature. Decora e protegge il legno dall’attacco di agenti atmosferici e raggi UV, a eccezione della versione trasparente poiché priva di ossidi di ferro. Normalmente si consiglia l’applicazione di 1-2 mani.
Sul legno grezzo consigliamo di preparare il supporto con carta abrasiva grana 150, pulire quindi la superficie dalla polvere di carteggiatura e applicare 1-2 mani di impregnante.
Sul legno tinto/impregnato consigliamo di applicare il nostro IR100X su legno trattato con tinte o impregnanti a basso residuo solido. Una volta pulita la superficie, si può carteggiare leggermente con carta abrasiva o scotch brite. Rimuovere successivamente la polvere e applicare 1-2 mani di prodotto.
Infine, sul legno verniciato, carteggiare con grana 80-150 e riportare il legno allo stato grezzo. Ripulire poi la superficie e procedere con l’applicazione.
IRIDE vernici consiglia, dal proprio catalogo, 3 prodotti indicati come impregnanti. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online: