
Febbraio e marzo sono i mesi in cui iniziano i lavori di manutenzione per riaprire gli stabilimenti balneari. Quali vernici scegliere?
Penseresti che scegliere una vernice protettiva con una buona finitura, specialmente per metallo o legno, dovrebbe essere abbastanza facile. È sorprendente però, quante volte hai bisogno di sapere in modo abbastanza specifico cosa stai cercando. Forniamo molti professionisti provenienti da una vasta gamma di settori come, ad esempio, gli operatori degli stabilimenti balneari.
Dopo aver descritto vari tipologie di vernici negli articoli precedenti, ora vediamo cosa utilizzare per proteggere le nostre strutture in legno negli stabilimenti balneari. Cerchiamo quindi un prodotto che fornisca l’aspetto desiderato, ma che offra anche protezione. Nello specifico si tratta di vernici per metallo e legno.
Il tuo stabilimento balneare ha bisogno di una vernice di finitura?
Che si tratti di legno o metallo, se è già stato applicato un primer, parte del lavoro protettivo vitale è già stato realizzato. Un primer di qualità svolge molte funzioni essenziali tra cui sigillare e proteggere la superficie e aiutare la finitura ad aderire più facilmente. Questo non vuol dire che non sia richiesto un top o uno strato di finitura. Un buon primer fornisce l’apparenza ma funge anche da prima linea di difesa per proteggere ciò che c’è sotto.
Il primer deve essere abbastanza resistente da preservare il suo aspetto per un po’ di tempo. Le vernici di finitura di qualità hanno anche proprietà sigillanti e forniscono una certa resistenza a scheggiature o graffi.
IRIDE vernici contiene nel proprio catalogo 2 prodotti indicati per il trattamento di pavimentazioni per esterno in legno (IR200X) oppure per il trattamento legno per interno: (IR300X). Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online:
IR200X è un protettivo per dekin a base hydro-oil ed è indicato per pavimentazioni esterne, pedane, pontili, darsene, bordi piscina ed arredi da giardino. IR200x mantiene la naturale bellezza del legno ritardando l’ingrigimento dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici. Contiene assorbitori UV ad ampio spettro e catturatori di radicali liberi per ridurre l’azione degradativa delle radiazioni solari. È facile da applicare, non sfoglia nel tempo e si autoconsuma.
IR300X è invece un idro olio indicato per arredamento, complementi di arredo, porte interne, rivestimenti interni e parquet. Protegge il legno mantenendo inalterato l’aspetto naturale. È semplice e rapido da applicare, conferisce un elevato grado di idrorepellenza e un tocco setoso di alto pregio.
Vale la pena utilizzare un primer?
Con le superfici in legno, nel tuo stabilimento balneare ti consigliamo di utilizzare sempre un primer. Se si copre una superficie precedentemente verniciata, tuttavia, è possibile preparare la superficie con una leggera carteggiatura per aiutare il rivestimento di finitura ad aderire meglio.
Anche una superficie metallica di solito trarrà vantaggio dal primer più appropriato, ma se il tempo è limitato puoi dipingere su una superficie precedentemente verniciata o anche su metallo nudo. Le vernici progettate per il metallo possono essere utilizzate su molti tipi di metallo nudo o precedentemente verniciato senza primer. Verificare che la superficie sia in condizioni accettabili; se è arrugginita, applicare un convertitore di ruggine è una soluzione rapida prima di applicare la vernice diretta sul metallo.
Quando usi un primer assicurati di scegliere quello giusto per il tuo metallo. Un’altra cosa da tenere presente è che la scelta della finitura sbagliata potrebbe influire negativamente sulla durata della verniciatura nel tempo. Se il primer che hai utilizzato è a base di solvente, è necessario sapere su quale solvente si basa.
Cosa individuare in una vernice protettiva per metallo e legno
Per dipingere degli esterni come grandi superfici o spazi ben utilizzati in stabilimenti balneari, potrebbe essere necessario considerare:
- tempo di asciugatura della pittura;
- la sua resistenza all’acqua;
- il colore;
- la stabilità ai raggi UV.
Le proprietà anticorrosive e antiruggine saranno cruciali nelle aree esterne e negli spazi interni dove è presente umidità.
Gli stabilimenti balneari sono strutture spesso che occupano grandi spazi. Per questo motivo può essere necessaria una vernice che può essere spruzzata anziché utilizzata con pennello o rullo. Se hai intenzione di verniciare a spruzzo, va tenuto in considerazione che:
- alcune vernici di finitura non sono progettate per essere diluite, quindi non sono adatte per la spruzzatura;
- alcuni pigmenti colorati sono più trasparenti e avranno bisogno di più mani o di un certo tipo di vernice.