Segui i nostri 6 semplici passaggi per verniciare le porte interne. Apprezzerai quello che può fare una nuova mano di vernice!
Anche se è solo un piccolo cambiamento, verniciare una porta interna può rendere la tua casa completamente diversa. Puoi scegliere di rinfrescare una finitura scolorita o danneggiata con una nuova mano o dipingere la porta di un colore accento per amplificare la personalità di uno spazio.
Poiché le porte sono i punti di ingresso e di uscita della tua casa, pianifica di dipingerle per ultime. In questo modo le finiture della vernice possano asciugarsi correttamente una volta completate. Guardando intorno alla tua casa, potresti notare che le superfici delle porte variano parecchio: alcune sono completamente piatte, altre sono rivestite di pannelli, mentre altre hanno modanature intricate.
Segui questi suggerimenti su come verniciare le porte interne, a pannelli o piatte. I passaggi seguenti sono consigliati per porte in legno massello o tamburate. Per le porte rivestite in vinile o in plastica, dovrai applicare almeno una mano di primer dopo la carteggiatura e prima di iniziare a verniciare. Scegli una vernice resistente in una lucentezza semilucida o lucida, che resisterà bene all’uso quotidiano e alle pulizie frequenti.
Materiali necessari
- Cacciavite;
- Spugna abrasiva a grana media;
- Panno;
- Pennello;
- Rullo di vernice;
- Vernice;
- Nastro carta, se necessario.
1. Come verniciare le porte interne piatte: carteggiare le superfici delle porte
Dopo aver rimosso maniglie e quant’altro dalla porta, inizia con levigatura della superficie. È necessaria una superficie liscia e uniforme su cui dipingere per ottenere ottimi risultati. La levigatura rimuoverà anche la vernice o il rivestimento già presenti sulla porta, rendendola una superficie adatta per trattenere la vernice.
Puoi scegliere di utilizzare una levigatrice elettrica, ma anche carta vetrata con il suo apposito supporto a mano. Una volta che la superficie è liscia, rimuovere la polvere con un panno.
2. Verniciare il bordo della porta interna
Per verniciare le porte interne piatte inizia dipingendo il bordo interno del cardine, lavorando attorno alla porta in una direzione. Usa un pennello per le zone più difficili da raggiungere. Inoltre, fai attenzione a non caricare troppa vernice sul pennello in una sola volta. L’eccesso di vernice provoca gocciolamenti visibili.
3. Verniciare le porte interne piatte
Dipingi la superficie piana della porta interna. Applicare la vernice con un rullo. Far scorrere due o tre rulli di larghezza per tutta l’altezza e attraverso il lato della porta. Per rimuovere eventuali linee, stendere la finitura spazzolando dal basso verso l’alto con un pennello leggermente carico di vernice o un piccolo rullo, se lo si desidera. Questa tecnica consente al rullo di distribuire la vernice in modo rapido e uniforme sulla superficie mantenendo un bordo bagnato e lasciando una finitura liscia. Lascia asciugare.
4. Come verniciare le porte interne con pannelli
Il processo per verniciare le porte interne con pannelli è simile alla pittura di una porta interna piatta. Rimuovi tutta la ferramenta, inclusa la maniglia. Leviga la superficie della porta proprio come faresti con una porta piatta. Si consiglia di utilizzare un blocco di levigatura (un semplice pezzo di legno) in modo da poter avere un migliore controllo vicino ai bordi e agli angoli dettagliati della porta a pannelli. Una volta ottenuta una superficie liscia, pulirla con un panno per rimuovere la polvere.
5. Dipingi i pannelli della porta
Dipingi ogni pannello, iniziando dal pannello in alto a sinistra e procedendo lungo la facciata della porta in sequenza. Per ogni pannello, dipingi prima i bordi del pannello con un pennello. È consigliato dipingere un po’ fuori dalle linee dei bordi dei pannelli poiché sarà comunque verniciata tutta la superficie con lo stesso colore. Utilizzare un rullo per verniciare il centro dei pannelli.
6. Verniciare i bordi della porta con pannelli interni
Per concludere, dipingi il bordo della porta. È molto importante non interrompere il processo di verniciatura mentre si lavora sui bordi. Lascia asciugare la vernice, carteggia leggermente e applica la seconda mano. Una volta asciutto, reinstallare la ferramenta che avevamo temporaneamente rimosso e installare la porta.
Se scegli di verniciare le porte interne ancora sui cardini, tieni la vernice lontana dal pavimento facendo scorrere un pezzo di cartone sotto la porta. Prima di verniciare, proteggi i cardini con del nastro adesivo. Una volta che la vernice è asciutta, rimuovere il nastro adesivo e rimontare la ferramenta della porta.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde