L’impregnante per legno ci permette di proteggere da insetti e umidità il nostro legno di giardini, stabilimenti balneari, terrazzi etc etc..
Perché il legno dovrebbe essere impregnato?
Il legno è un materiale naturale. Se non trattato, il legno è deperibile nel tempo, principalmente a causa dell’infestazione da parte di insetti che tendono a degradarlo.
La probabilità della creazione di muffe e funghi è significativa quando il legno è in condizioni di elevata umidità. Il rischio maggiore riguarda il legname da esterno in muratura o il legname a diretto contatto con il suolo o con l’acqua. Il trattamento con i prodotti IRIDE assicura che il legno rimanga sano più a lungo e ne prolunghi significativamente la vita.
Durante i lavori di costruzione e ristrutturazione, non va sottovalutata l’importanza di proteggere gli edifici o gli elementi in legno dall’infestazione da parassiti. Se utilizzato correttamente, l’impregnante per legno IRIDE offre una protezione del legno professionale e affidabile, aiutando così a evitare potenziali complicazioni e costi legati alla riparazione del legno deteriorato.
Dopotutto, dipingere, spruzzare o immergere è per tutti, il che significa che anche i non professionisti possono essere certi che il legno nelle loro case sarà protetto professionalmente.
Il legno non è intrinsecamente resistente ai parassiti?
I legni di uso comune (abete rosso, pino, abete, larice, quercia, faggio) non offrono una grande resistenza ai funghi che marciscono il legno. Di questi, solo la quercia è classificata come durevole, mentre gli altri legni hanno una durabilità moderata o scarsa.
Il legname deve essere protetto contro i funghi e gli insetti che lo degradano. Un buon impregnante per legno impedisce che si creino le condizioni favorevoli al degrado, in particolare in termini di umidità e temperatura.
Le vernici e le pitture non offrono una protezione sufficiente del legno?
Se usati da soli, le vernici e le vernici di finitura convenzionali non proteggono il legno dall’infestazione da parte della maggior parte degli insetti che decompongono il legno.
Le variazioni di temperatura fanno sì che il legno si restringa e si espanda, provocando la rottura degli strati. Per fessure più grandi, il legno non impregnato è più soggetto all’infestazione da parassiti, che possono penetrare nel legno attraverso queste fessure.
Quali elementi, con un impregnante per legno, dovrebbero essere trattati?
Gli elementi portanti in legno dovrebbero essere conservati chimicamente per migliorare la durata del legno, così come gli elementi in legno che sono difficili da sostituire o riparare.
Errori di progettazione o costruzione possono causare perdite di pioggia o condensazione di vapore a temperature variabili. Un rischio è rappresentato anche dalle superfici orizzontali degli edifici che non possono drenare facilmente, il legno esposto alle intemperie (es. esposto alla pioggia diretta) è ancora più a rischio di infestazione a causa di condizioni di umidità costantemente elevata
Posso utilizzare un impregnante per legno in autonomia?
Chiunque può eseguire l’impregnazione del legno. RMxx10 Impregnante Classico oppure l’IR100x Impregnante per esterno all’acqua sono tra i più adatti a questo tipo di applicazione e sono disponibili nel nostro negozio.
IRIDE vernici consiglia, dal proprio catalogo, 3 prodotti indicati come impregnanti. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online:
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde