Una buona vernice per battiscopa può contribuire, insieme a pareti e porte, a cambiare l’aspetto di una stanza.
1 – Proteggere il pavimento e le pareti prima di applicare la vernice per battiscopa
Per proteggere il pavimento sarà sufficiente applicare una striscia di nastro adesivo (acquistabile presso il nostro negozio) adiacente al battiscopa. Prima di applicare il nastro è consigliabile spazzare o aspirare la polvere per una migliore adesione del nastro.
Se hai un pavimento che necessita di protezione, come moquette, vinile o legno, ci sono alcune opzioni. Di solito è sufficiente una sola striscia di nastro adesivo, ma se vogliamo stare tranquilli puoi applicare addirittura una doppia striscia. Nel caso della moquette potresti anche riuscire a infilare parte del nastro adesivo tra la moquette e il battiscopa.
Usa del nastro carta anche lungo la parte superiore del battiscopa, per proteggere le pareti. Prenditi il tuo tempo e assicurati che il nastro sia vicino al battiscopa e sia in linea retta.
Per assicurarti che la vernice non finisca sui pavimenti, puoi usare teli di nylon oppure la classica carta ondulata da stendere sull’intera superficie. Puoi fissare i bordi dei teli protettivi vicino al battiscopa per una protezione più sicura. In alternativa, puoi fissare dei giornali vicino al battiscopa e poi utilizzare dei teli protettivi per coprire il resto del pavimento.
2 – Pulire, trattare e carteggiare i battiscopa
Battiscopa non verniciato
Se hai dei battiscopa in legno grezzo, come pino o rovere, devi carteggiarli per eliminare eventuali imperfezioni e migliorare l’adesione. In questo caso puoi utilizzare la nostra S 707/5 Mini Roller CRD a grana fine (100 va bene).
Se i tuoi battiscopa hanno nodi di legno, tratta la superficie con una soluzione appropriata per evitare che la resina fuoriesca dopo la verniciatura.
Battiscopa verniciati
I battiscopa già verniciati dovranno essere carteggiati per rimuovere la vernice vecchia. Usa una levigatrice manuale (se ne hai una) per accelerare il processo. Per eliminare la polvere, aspirare prima e utilizzare un panno umido per finire.
3 – Applichiamo la vernice per battiscopa
Per applicare la vernice per battiscopa, è necessario un pennello non di grandi dimensioni. Per gli angoli è ovviamente consigliato un pennello di piccole dimensioni.
IRIDE vernici, come vernice per battiscopa, ti consiglia IR5000 finitura all’acqua per interno. Si tratta di una vernice pigmentata opaca dotata di buona resistenza all’uso, ha una ottima pennellabilità e garantisce protezione del legno. È esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente e la sua formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni VOC ,rende questa vernice ideale per gli ambienti interni.
Scopri la nostra vernice per legno all’acqua, disponibile in 190 tonalità.
4 – Rimuovere il nastro adesivo
A fine lavoro puoi rimuovere il nastro carta entro un paio d’ore con una temperatura di almeno 20 gradi. Staccalo lentamente e mantieni un angolo di 45 gradi mentre tiri.
IRIDE vernici consiglia, in particolare dal proprio catalogo, i prodotti a seguire. Puoi acquistarli direttamente nel nostro negozio online con pagamento Paypal o Carta di Credito.
IRIDE vernici è rivenditore prodotti Renner Rio Verde